RESIDENZIALE & COMMERCIALE

Scegli una casa al passo con i tempi: il risparmio energetico è assicurato

NON DISPONIBILE

In un mondo globalizzato come quello attuale, tutto ciò che accade anche dall’altra parte del continente o del globo ci coinvolge tutti. Una dimostrazione sta ad esempio nell’evidente rincaro delle bollette di luce e gas in Italia conseguente al recente scoppio della guerra in Ucraina e allo stravolgimento dell’equilibrio internazionale. Il contraccolpo economico nella quotidianità del nostro Paese inizia a diventare evidente tanto che, secondo un recentissimo studio, sono ben 4 milioni le famiglie italiane in difficoltà tra coloro che vivono in condizioni di povertà energetica.

NON DISPONIBILE

Quali soluzioni possiamo adottare nel nostro piccolo di fronte a fenomeni così estesi e al di fuori del nostro controllo? Un primo e significativo passo sta certamente nel risparmio energetico quotidiano. Ma può davvero essere sufficiente tale misura? Sul lungo termine non basta. È proprio in questo momento, tenendo conto dello scenario che si sta prospettando, che risulta sempre più importante scegliere con lungimiranza la condizione energetica del proprio immobile e, laddove possibile, dell’intera palazzina in cui si vive.

NON DISPONIBILE

Noi di Progeacasa guidiamo i nostri clienti in fase di acquisto tenendo in considerazione tutta una serie di fattori che spesso sfuggono al singolo cliente: un piccolo investimento iniziale potrebbe comportare un reale risparmio a lungo termine. Gli acquirenti generalmente sottovalutano l’importanza di questo fattore: per comprendere il reale risparmio è necessario conoscere e capire la tabella delle classi energetiche delle abitazioni che si calcolano in base a quanto combustibile si consuma all’anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.

NON DISPONIBILE

Si va dalla classe più elevata, classe A, fino alla classe G. Le classi più efficienti sono quelle per cui è necessaria meno energia per riscaldare un metro quadro di abitazione. In Italia solo il 10% degli edifici rientra in questa categoria. Basti pensare che con un solo scatto di classe si otterrà una riduzioneici di classe energetica A sono l’eccellenza, in quanto hanno un impatto quasi pari allo zero: non vi è spreco e siamo spesso in presenza di impianti in grado di produrre energia sostenibile.

NON DISPONIBILE

C’è un altro aspetto da non sottovalutare per quanto concerne gli investimenti immobiliari: la differenza di prezzo al metro quadro tra una casa in Classe A ed una in Classe E è di ben 450€ al metro quadro. Ciò vuol dire che costruire o acquistare una casa in Classe A è un investimento proficuo sia per il risparmio di risorse e denaro che comporta a breve termine, sia per il maggior valore che l’immobile acquista in prospettiva futura rispetto ad uno identico ma appartenente ad una classe energetica inferiore.

Prima di procedere ad un investimento immobiliare è bene quindi considerare molteplici aspetti: affidati a noi di Progeacasa e ti guideremo verso una scelta consapevole e al passo con i tempi!

Potrebbe interessarti anche...