RESIDENZIALE & COMMERCIALE

“Sapevi che…” – Curiosità su Villa Gordiani (e dintorni) – Quinto municipio e cura dell’ambiente: un frutteto popolare nel cuore del quartiere

L’arrivo dell’estate quest’anno ha risollevato le polemiche intorno alla questione climatica e ambientale a causa delle temperature decisamente sopra la media. Il quartiere Prenestino Labicano cerca da tempo di impegnarsi con piccole iniziative a favore della protezione del verde. L’associazione “Alberi in periferia” quest’anno ha piantato altri 35 alberi da frutto che si aggiungono alle piante che dal 2019 occupano un’area verde all’interno di parco Somaini, nei pressi di via Tor de’ Schiavi nel municipio V.

NON DISPONIBILE

Si tratta di un “piccolo frutteto popolare” messo a disposizione dei cittadini del quartiere grazie all’iniziativa di un gruppo di volontari. La varietà di piante é sorprendente: gelsi, peri, sorbi, fichi. A farsi carico dell’iniziativa ha provveduto l’associazione Alberi in periferia con retake Roma, vincitore del bando “Ossigeno” della regione Lazio.

NON DISPONIBILE

Il totale di piante presenti nel frutteto ammonta a ben 55 alberi che vanno a colorare e ripopolare un parco che fino a pochi anni fa versava in uno stato di abbandono tra le case popolari e i palazzoni di periferia.

NON DISPONIBILE

Oltre ad aiutare il quartiere e a riqualificare alcuni spazi abbandonati dello stesso, l’associazione, già attiva in altre zone della capitale con opere di riforestazione, ha contribuito a incrementare il polmone verde romano coinvolgendo la cittadinanza locale.

È solo una goccia in mezzo all’oceano certamente, ma sono iniziative del genere che portano a un cambiamento concreto locale e non solo. Sono questi gesti che rendono consapevoli le persone del contributo effettivo che possono dare a un problema presente su vasta scala ma che riguarda ormai tutti. Progeacasa saprà guidarti al meglio nella scelta della tua abitazione tra le vie di un quartiere che ormai i professionisti della nostra agenzia conoscono come le proprie tasche.

Potrebbe interessarti anche...