Marconi fa parte del quartiere Portuense ed è il centro nevralgico tra il Ponte di Ferro e il Ponte Marconi, estendendosi sia ad est che ad ovest del Tevere. Grazie ai numerosi servizi, è una delle zone più ambite di Roma.
Ben servita dai mezzi di trasporto, sulla sponda occidentale del Tevere sorge la stazione della linea B della metropolitana, collegando agevolmente al centro storico e ad altre zone della città. Inizialmente progettata come zona industriale durante il dominio dello Stato Pontificio, ha subito una massiccia urbanizzazione nel corso degli anni, seguendo l'industrializzazione post-Unità d'Italia.
Stabilimenti storici come Mira Lanza e Molini Biondi sono stati dismessi negli anni Cinquanta e Sessanta, dando spazio a una crescita edilizia residenziale che caratterizza l'area. Il cuore è il viale Guglielmo Marconi, che incontra a nord il viale di Trastevere e a sud via Cristoforo Colombo.
Frequentata dai lavoratori e dagli studenti dell'Università degli Studi Roma Tre, la zona è scelta per praticità e comodità, con i dipartimenti di Lettere e Filosofia, Lingue e Culture straniere, Ingegneria e Matematica e Fisica a pochi metri dal viale.
Cerca tra le molteplici soluzioni immobiliari proposte da Progeacasa nella zona Marconi. Fissa ora un appuntamento e trova l'immobile perfetto per te!