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Agisci in sicurezza... per te e per l'acquirente!

Scritto dalla Redazione Progeacasa il 06-11-2021

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Vendere da soli il proprio immobile per qualcuno può rappresentare un vantaggio ma bisogna fare attenzione perché non diventi anche rischioso. 

Prima di procedere infatti sono necessarie una serie di verifiche che consentano di agire in modo sicuro sia per chi vende sia per chi acquista. 

 Per questo ci si può affidare a dei professionisti, anche solo per gestire alcuni aspetti della procedura. 

 

Progeacasa offre la possibilità di richiedere singoli pacchetti per mantenere piena autonomia nella vendita ma con il supporto e la guida necessari per farlo da vero professionista.

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Con il primo pacchetto, “Libretto identitario Preliminare”, forniamo un plico all’interno del quale è raccolta la documentazione basilare necessaria per iniziare ad intraprendere un percorso di vendita garantito. 

 

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Tramite il “Check Documentale Completo” i nostri tecnici si impegnano invece a controllare la documentazione preliminare e a verificarne l’attendibilità. Qualora qualcosa non fosse conforme o fosse necessario redigerla nuovamente, sarà loro cura reperire quanto occorre.

 

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Il terzo servizio a disposizione è quello dell’APE (Attestato Prestazione Energetica), un documento la cui presentazione è obbligatoria per la vendita di un appartamento e che descrive le caratteristiche energetiche di un qualsiasi immobile. La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge. 

 

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Progeacasa inoltre potrà fornire la visura ipotecaria e quella catastale dell’appartamento in questione. Con la visura ipotecaria è possibile visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati e permette di identificare il soggetto intestatario dei beni immobili e di verificare eventuali gravami presenti sugli stessi. Va richiesto alla Conservatoria dei Registri immobiliari e ha valore giuridico. La visura catastale dell’immobile invece viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e permette di acquisire i dati identificativi e reddituali del bene immobile, i dati anagrafici degli intestatari nonché gli atti di aggiornamento catastale.

 

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Infine l’ultimo pacchetto messo a disposizione a chi vende privatamente è quello della planimetria aggiornata. Prima dell’atto di compravendita di un immobile infatti è necessario verificare che la planimetria catastale della proprietà oggetto dell’atto corrisponda allo stato di fatto, ovvero alle condizioni in cui l’immobile si presenta nel momento in cui viene venduto, pena la nullità dell’atto. In presenza di planimetria catastale difforme allo stato di fatto, un nostro tecnico procederà ad una variazione catastale per aggiornare la planimetria. 

 

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