Perchè vendere tramite un'agenzia immobiliare?

Scritto dalla Redazione Progeacasa il 03-09-2020

Qual é il sogno di ogni venditore?

Vendere al prezzo che desidera, nel minor tempo possibile e… senza alcun problema!

Capita spesso che il valore attribuito dal proprierio alla propria casa sia inestimabile e che concretamente si traduca in una richiesta fuori dai margini di mercato. Per questo motivo é necessario affidarsi ad un professionista che, in maniera oggettiva e competente, valuterà il vostro immobile e ne stimerà il giusto prezzo, evitando il rischio di far subire alla vostra casa un'inflazione nel tempo.

Determinare il prezzo giusto. Questo é il primo importantissimo passo per iniziare un percorso di vendita senza sgradevoli sorprese o delusioni.

 

IL SOGNO DI OGNI VENDITORE

 

Improvvisarsi agenti immobiliari non é una mossa vincente.

In generale, improvvisarsi venditori non porta quasi mai ad un risultato soddisfacente. Infatti, un buon venditore deve saper esercitare doti come pazienza, empatia, intuito oltre a sapere come accogliere il cliente, come metterlo a proprio agio e come gestire, nel nostro caso specifico, una visita in un immobile.

VISITA IMMOBILE

Ci sono molti passaggi importanti che spesso i privati sottovalutano ma che sono la chiave per una trattativa vincente e soddisfacente per entrambe le parti.
Vendere un immobile, saper presentare una casa e capire i gusti e le esigenze di chi ci sta di fronte é il primo passo verso la buona riuscita della transazione.
Non dimentichiamo, però, che il “venditore” di cui stiamo parlando é un agente immobiliare e, in quanto tale, é un vero e proprio MEDIATORE.

Il suo ruolo, dunque, non si limita alla presentazione del tuo appartamento ma racchiude tutta un’altra serie di azioni che sono funzionali alla sua vendita.

 

MEDIATORE

 

Sono necessarie, infatti, conoscenze e competenze in ambito fiscale, finanziario, di diritto e di marketing. Un possibile acquirente deve poter chiedere al proprio agente immobiliare di riferimento tutto ciò che può essere propedeutico all’acquisto della casa, come ad esempio quali sono i tempi per richiedere ed ottenere un mutuo, come comportarsi di fronte ad un immobile che proviene da una donazione, quali sono le spese che dovrà affrontare, ecc.
Un cliente che troverà davanti a sè un agente preparato e pronto a chiarire ogni dubbio, sicuramente si sentirà più sicuro nell’intraprendere l’acquisto e, perchè no, più motivato a scegliere il tuo immobile.

 

VENDERE SENZA STRESS


Affidarti ad un’agenzia ti permetterà di ridurre lo stress legato alla vendita del tuo appartamento e di avere a tua disposizione un team di professionisti preparati per affrontare ogni passaggio, dalla pubblicità iniziare alla fase finale dell’atto di vendita.

 

Come scegliere la migliore?
Purtroppo spesso la scarsa fiducia riposta negli agenti e nelle agenzie immobiliari é dovuta da esperienze negative che hanno generato l’idea che tutta la categoria sia da rifuggire come qualcosa di addirittura dannoso ai fini della vendita.
Siamo lieti di confermare che non é così perchè esistono professionisti che amano il loro lavoro e che lo fanno con preparazione e competenze in continuo aggiornamento.


5 semplici consigli:

INCARICO IN ESCLUSIVA

Primo consiglio: fidati ed affidati ad un agente immobiliare che ti propone un MANDATO DI VENDITA IN ESCLUSIVA. Diffida da chi lavora anche senza mandato, che ti dice “se ho qualche cliente interessato te lo porto”.
Quasi sempre, questo atteggiamento comporta scarso interesse verso il cliente e verso l’appartamento. Un contratto sottoscritto, invece, impegna entrambe le parti e non é un gioco da fare “quando capita”.


Un’agenzia seria lavora solo con mandati in esclusiva e tratta tutti gli immobili con la stessa importanza, concentrandosi dapprima sulla pubblicità e sulla valorizzazione degli ambienti e della soluzione proposta, e poi sulla ricerca dell’acquirente giusto.

 

INVESTIMENTO


Secondo consiglio: dubita di chi, semplicemente, costa meno. Un’agenzia seria, per dare il giusto valore al tuo appartamento ha bisogno di investire nella strumentazione per comunicare al meglio il potenziale del tuo immobile e pubblicizzarlo dovunque con la massima visibilità!

 

POSIZIONAMENTO ONLINE

Terzo consiglio (a “portata di click”): fai un giro online e dai un’occhiata al sito dell’agenzia alla quale stai pensando di affidarti. Guarda come si posiziona tra le ricerca di Google ed esplora il sito per farti un’idea di come verrebbe presentata la tua casa!
Un’agenzia che ha un buon posizionamento sui motori di ricerca dimostra di attribuire notevole importanza al marketing online, oggi necessario e fondamentale per la buona riuscita di una vendita.

 

TEAM
Quarto consiglio: scegli agenzie con molti dipendenti e collaboratori! Questo, oltre a garantire a te un ufficio sempre aperto e disponibile, fa’ sì che ci sia sempre qualcuno pronto a ricevere chiamate, email o richieste in merito al tuo appartamento, non lasciando sfuggire nessun possibile acquirente!

 

MEDIAZIONE IMMOBILIARE
Quinto ed ultimo consiglio: rivolgiti a chi si occupa SOLO di mediazione immobiliare! Oggi come oggi é facile imbattersi in agenzie “di servizi” che possono però disperdere le attenzioni su altre attività senza focalizzarsi su quella a te utile e indispensabile, ovvero la proposta e la vendita del tuo appartamento.


Seguendo questi piccoli accorgimenti, sarai certo di affidarti ad un’agenzia competente e salda nel tempo, e ridurrai la possibilità di fare errori rivolgendoti a persone inesperte e che non meritano la tua fiducia.

Nome:
Telefono (*):
E-Mail (*):

Registrandoti a questo servizio dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla Privacy

 Richiedi Informazioni